L'Eleganza nella Scultura

Mostra personale di scultura dell’artista Gianfranco Giorni

Citerna ospiterà dal 30 marzo al 9 giugno la mostra personale di scultura dell’artista Gianfranco Giorni, con opere che saranno collocate nella Sala degli Ammassi del Palazzo Comunale e lungo le strade del borgo.
Così, tra gli altri, il critico d’arte Vittorio Sgarbi descrive l’opera di Gianfranco Giorni: “obiettivo ultimo dell’artista è la gradevolezza per l’occhio; egli vuole che le sue opere siano desiderabili, e così è. Nasce spontanea la voglia di accarezzare quelle superfici così dolcemente levigate, di seguirne l’andamento, di coglierne l’invito a girarvi attorno per osservarle nella loro compiutezza”.
“Citerna è particolarmente vocata ad esaltare la peculiarità del paesaggio e dei suoi luoghi caratteristici, delle sue numerose opere d’arte, testimonianza di un passato di grande valore artistico e culturale, mantenendo al tempo stesso questa sua tradizione artistica nell’organizzazione di eventi di carattere contemporaneo come appunto questa mostra dedicata a un artista legato a Citerna.
Le opere verranno successivamente inserite in uno splendido catalogo, che verrà presentato in data 26 Aprile nella Sala degli Ammassi alle ore 17,00.
Le fotografie che comporranno il catalogo sono di Alejandra Basso, artista che ha già effettuato una mostra personale a Citerna.